Disponibile il nuovo servizio SINFI di registrazione degli edifici Ultra Broadband Ready (UBBR)
Data:
3 Febbraio 2026

E’ ufficialmente disponibile il nuovo Servizio SINFI per la comunicazione degli edifici predisposti per la Banda Ultralarga: Edifici Ultra Broadband Ready (UBBR).
Il nuovo servizio, raggiungibile previa registrazione, prevede una procedura semplificata per la comunicazione degli edifici predisposti da parte del tecnico abilitato per gli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b) del D.M. 37/2008.
Tutto l’iter avverrà direttamente sulla piattaforma online con una procedura che guiderà l’utente nell’inserimento delle informazioni necessarie e invierà conferma di ricezione/approvazione delle comunicazioni fatte.
Sulla piattaforma è possibile: inserire una nuova comunicazione, visionare lo stato di tutte le comunicazioni fatte e cercare un edificio già predisposto.
Sarà inoltre possibile per gli utenti SINFI visualizzare gli edifici predisposti direttamente su mappa all’interno del servizio di visualizzazione “Map Viewer” tramite la nuova voce “Edifici predisposti/cablati”.

La comunicazione delle informazioni, con tutti gli allegati presentati saranno registrate sul sistema e al termine dell’iter di approvazione ne verrà data comunicazione al soggetto che ha presentato le pratiche.
Relativamente alla comunicazione degli edifici predisposti, si ricorda che, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis comma 2-bis del D.P.R. 380/01 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia) e dalle modifiche introdotte dal decreto legislativo 24 marzo 2024 n.48, per i nuovi edifici nonché in caso di nuove opere che richiedono il rilascio di permesso di costruire, per i quali la domanda di autorizzazione edilizia sia stata presentata dopo la data del 1° gennaio 2022, il tecnico che ha rilasciato l’attestazione di edificio predisposto alla banda ultra larga comunica entro novanta giorni dalla data di presentazione della segnalazione certificata i dati relativi agli edifici infrastrutturali al Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture (SINFI) ai sensi del decreto-legge 12 settembre 2014, n.133 convertito con modificazioni dalla legge n. 164 del 2014.
Le informazioni che verranno richieste in fase di compilazione del modulo saranno:
- Ubicazione dell’edificio
Via, numero civico e Comune
- Documento di certificazione dell’impianto (da allegare alla comunicazione)
Rilasciato dal tecnico abilitato secondo quanto previsto dal D.M. 22 gennaio 2008, n. 37, e secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2, CEI 306-22 e 64-100/1, 2 e 3. Si deve evincere la presenza dell’impianto predisposto per la posa/collegamento della fibra ottica.
- Riferimenti Catastali (ove presenti)
foglio, particella, ecc..
- Riferimenti del permesso di costruire (informazioni facoltative)
Numero del permesso, data di rilascio
Ultimo Aggiornamento
3 Febbraio 2026, 11:09
Sinfi