Come conferire i dati

Come conferire i dati

Come conferire i dati


Procedura per il conferimento dei dati al SINFI da parte di società già registrate

Qualora la società sia già registrata sul SINFI (se ha già effettuato conferimenti in passato lo è sicuramente) è possibile procedere come segue:

1. La persona che sarà incaricata del caricamento dei dati per conto della società dovrà richiedere le credenziali di accesso seguendo le indicazioni riportate alla seguente pagina: Richiesta di accesso – Sinfi (Se la persona è già registrata passare direttamente al punto 2).

2. La società dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo validazione@sinfi.it per richiedere l’abilitazione dell’utente al caricamento dei dati per conto della società.

3. Una volta confermata l’abilitazione sarà possibile effettuare l’accesso alla Piattaforma con l’utenza indicata e accedere al servizio di caricamento dati, effettuando l’upload del dataset da conferire. Il servizio copre tutta la procedura di conferimento del file: caricamento, verifica, validazione ed esito finale. Per maggiori dettagli è possibile consultare il Manuale di caricamento dei dati.

4. Al termine della procedura il file consegnato potrà essere:

  • “Rifiutato” nel caso in cui vengano individuate problematiche
  • “Pubblicato” nel caso non vengano rilevate anomalie in fase di verifica e validazione

5a. Nel caso in cui il dataset sia “Rifiutato” sarà necessario procedere ad un nuovo conferimento.

5b. Nel caso in cui il dataset venga approvato e quindi “Pubblicato” sarà possibile recuperare il nome del file e l’MD5 dalla Piattaforma per la conferma della totalità dei dati conferiti da inviare alla mail validazione@sinfi.it. In assenza di detta comunicazione la consegna sarà considerata parziale.


Procedura per il conferimento dei dati al SINFI da parte di nuove società

1. La persona che sarà incaricata del caricamento dei dati per conto della società dovrà richiedere le credenziali di accesso seguendo le indicazioni riportate alla seguente pagina: Richiesta di accesso – Sinfi (Se la persona è già iscritta passare direttamente al punto 2).

2. Una volta che la registrazione del soggetto preposto al conferimento verrà approvata, la società dovrà inviare una comunicazione al Team SINFI all’indirizzo validazione@sinfi.it riportando:

  • Nominativo del referente che si occuperà dei caricamenti (che sarà già registrato sulla Piattaforma)
  • I seguenti dati societari:
    • Ragione sociale
    • Partita Iva
    • Recapiti telefonici ed elettronici (e-mail)
    • PEC
    • Indirizzo della sede legale

3. In risposta alla mail inviata verrà data notifica di abilitazione dell’utenza al caricamento dei dati e, se la società non era già registrata a sistema, verrà fornito il codice identificativo univoco della società.

4. Una volta confermata l’abilitazione sarà possibile effettuare l’accesso alla Piattaforma con l’utenza indicata e accedere al servizio di caricamento dati, effettuando l’upload del dataset da conferire. Il servizio copre tutta la procedura di conferimento del file: caricamento, verifica, validazione ed esito finale. Per maggiori dettagli è possibile consultare il Manuale di caricamento dei dati.

5. Al termine della procedura il file consegnato potrà essere:

  • “Rifiutato” nel caso in cui vengano individuate problematiche
  • “Pubblicato” nel caso non vengano rilevate anomalie in fase di verifica e validazione

6a. Nel caso in cui il dataset sia “Rifiutato” sarà necessario procedere ad un nuovo conferimento.

6b. Nel caso in cui il dataset venga approvato e quindi “Pubblicato” sarà possibile recuperare il nome del file e l’MD5 dalla Piattaforma per la conferma della totalità dei dati conferiti da inviare alla mail validazione@sinfi.it. In assenza di detta comunicazione la consegna sarà considerata parziale.


Ultimo Aggiornamento

13 Marzo 2025, 17:04